LA SQUADRA..
Ci sono tanti modi di provare a fare una lista..
Ma prima voglio assolutamente spiegarvi una cosa.
Sono una sportiva, lo sport, il calcio è stato certamente la mia palestra di vita insieme allo studio che hanno trovato (credo), buone radici nei valori che la mia famiglia mi ha trasmesso.
Ecco, a giocare a calcio ero brava, non starò qui a fare la falsa modestia, ero brava e divertivo il pubblico, non mi allenavo granché (mi alleno più ora) ma avevo un talento naturale che mi ha permesso di togliermi delle belle soddisfazioni e di fare esperienze molto importanti.
Puoi essere molto bravo a giocare, puoi fare finte e tunnel pazzeschi, segnare gol a raffica ed essere ambita da molte squadre ma il valore aggiunto è la squadra, il gruppo.
Non ho mai vinto le partite da sola, qualcuno ha sempre rincorso l'avversario per me, il portiere ha sempre fatto il suo dovere...insomma con gli anni ho imparato che la squadra è il valore aggiunto.
Nella mia squadra 1 vale 1, consapevole che poi ci sono i fuoriclasse ma loro stessi hanno bisogno dei gregari.
Una sorta di interdipendenza.
Per questo la mia non è una lista ma una squadra.
Premesso ciò, come si forma una squadra?
Credo ci siano tanti modi, io ho scelto le competenze.
Dopo 5 anni di amministrazione impari e capisci di cosa hai bisogno e ti rendi conto che non puoi fare una lista solo per consensi.
Io ho adottato questo criterio: poter affrontare con competenza tutto quello che nei prossimi 5 anni potrei aver la fortuna di affrontare.
C'è poi un altro aspetto che non credo sia di poco conto.
I valori e l'alchimia che senti con le persone della tua squadra.
Loro devono poter contare su di te e viceversa.
Non è una cosa mia o tua, è una cosa nostra, della nostra collettività.
Avere persone intelligenti e competenti ti obbliga a lavorare su te stesso, devi essere in grado di riconoscere che sei il leader ma lo sei grazie al tuo gruppo.
Questo ritengo sia un passaggio fondamentale, sono certa di una cosa, puoi essere una persona super competente ma la differenza è nei valori umani che possiedi e nella persona che sei.
Ecco io ho scelto Persone competenti, con il massimo rispetto per l'avversario.
Oggi ho presentato la mia squadra.
Domani ne parliamo.
#laforzadellasquadra
Commenti
Posta un commento